RSS

Tributo a Mike Shinoda

03 Lug

Mike Shinoda

Se Chester mi somiglia, Mike è decisamente il mio idolo, sempre componente della mia band preferita è il creativo del gruppo, non mento se dico che vorrei diventare un barvissimo GRAPHIC DESIGNER come lui…ti adorooooooooooooooooooo!!!

Se chester« Fondamentalmente i nostri fans sanno più cose di noi su di noi  »

Michael Kenji Shinoda

Michael Kenji Shinoda – più noto come Mike Shinoda – (Agoura Hills, California11 febbraio 1977) è un rapper, chitarrista, tastierista e produttore discografico statunitense, famoso per la sua militanza nei Linkin Park. Biografia

Primi anni

Di padre giapponese e madre americana, Shinoda è nato nel sobborgo losangelino di Agoura, dove ha trascorso i suoi primi vent’anni. Ha un fratello minore di nome Jason.

A spingerlo a diventare musicista, fu un concerto eseguito in contemporanea dagli Anthrax e dai Public Enemy, a cui assistette nei primi anni Novanta. Dopo quel concerto, iniziò a seguire lezioni di pianoforte, cominciando con la musica classica, e passando successivamente al jazz e infine all’hip hop; nello stesso periodo iniziò a suonare la chitarra elettrica e a praticare il rapping.

.Alla Agoura High School, Shinoda conobbe Brad Delson e Rob Bourdon (entrambi già nei Relative Degree). Con loro formò gli Xero, nel 1996.

Dopo il liceo, cominciò a studiare illustrazione e disegno grafico all’Art Center College Of Design di Pasadena. Lì divenne amico del collega di studi Joseph Hahn, mentre all’università Delson conobbe David Farrell. I due si unirono agli Xero nel 1997, rispettivamente come dj e bassista, e poco dopo arrivò al secondo microfono Mark Wakefield.

Una volta terminati gli studi, Shinoda si laureò nel 1999 in illustrazione, e divenne graphic designer.

Linkin Park

Poco prima della sua laurea, Shinoda contattò il produttore Jeff Blue per la ricerca del sostituto di Mark Wakefield (che ha abbandonato il gruppo nel 1998, ed è in seguito diventato manager dei Taproot). Allora Blue chiamò l’ex Grey Daze Chester Bennington, proveniente dall’Arizona. Bennington e gli Xero si aggregarono negli Hybrid Theory, che nel 1999 rilasciarono un EP eponimo. Poi eseguirono alcuni showcases per sei etichette discografiche.

Firmarono il contratto definitivo alla fine del 1999, con la Warner Brothers. A causa dell’omonimia con gli inglesi Hybrid, gli Hybrid Theory cambiarono nome in Linkin Park (da "Lincoln Park", zona di Santa Monica dove Bennington passava in auto dopo le registrazioni, ora Christine Reed Park).

Per la Warner incisero e pubblicarono nel 2000 Hybrid Theory, prodotto da Don Gilmore e con una copertina disegnata dallo stesso Mike Shinoda, che illustra un soldato con ali di libellula (il soldato rappresenta l’aggressività e la dinamica del metal/hard rock, le ali di libellula la leggerezza e l’orecchiabilità del rap). Con 20 milioni di copie all’attivo, Hybrid Theory è l’album di maggiore successo commerciale del genere nu metal.

Shinoda si occupa sin dal 1999 degli aspetti tecnici della musica dei Linkin, e suona alcuni degli strumenti. È stato il supervisore della registrazione di Reanimation (2002), edit di Hybrid Theory. Inoltre in Meteora (2003), anch’esso con Don Gilmore in cabina di regia, si è distinto come polistrumentista, e in Collision Course (2004) come produttore, remixer e graphic designer. Ha prodotto tutti gli EP rilasciati dal fan club ufficiale Linkin Park Underground, e ha remixato alcune canzoni dei gruppi Depeche Mode ("Enjoy The Silence"), X-Ecutioners (con cui ha eseguito nel 2002 il brano "It’s Goin’ Down") e Handsome Boy Modeling School.

Attualmente si occupa anche dell’artwork dei Linkin insieme a Joseph Hahn, e ha disegnato la copertina del debut album degli Styles Of Beyond, 2000 Fold.

Nel 2003, Mike Shinoda e Brad Delson hanno fondato la Machine Shop Recordings, divisione della Warner Brothers che ha già prodotto alcuni lavori di Holly Brook e degli Styles Of Beyond.

Sposato dal 10 maggio 2003 con Anna Marie Hillinger, Mike vive attualmente a Los Angeles, dove ha sede la band.

Eventi recenti

Shinoda e Lil Jon sono stati recentemente invitati a condurre gli MTV Video Music Awards. Per l’evento, il rapper dei Linkin Park ha inciso i brevi brani strumentali "100 Degrees," "Saturday," "Montreal," "Hype" e "Madison".

Insieme a Rick Rubin, Mike ha prodotto in studio il terzo album dei Linkin Park, Minutes to Midnight. Già anticipato nell’aprile del 2007 dal singolo "What I’ve Done", è stato pubblicato il 14 maggio dello stesso anno in Europa e il 15 negli Stati Uniti.

Fort Minor

Il 22 novembre 2005 è stato immesso sul mercato The Rising Tied, primo album dei Fort Minor, progetto collaterale avviato nel 2004 da Mike Shinoda.

Le canzoni sono state scritte, suonate e mixate da Shinoda stesso, con la collaborazione di artisti tra cui Black Thought dei Roots, gli Styles of Beyond, Holly Brook, Kenna, Common, John Legend, Jonah Matranga e Celph Titled. Al disco, prodotto da Jay-Z e pubblicato per la Warner Brothers, hanno partecipato anche Brad Delson e Joseph Hahn.

I suoi singoli sono "Petrified", "Believe Me", "Remember The Name" e "Where’d You Go".

Influenze musicali

Mike Shinoda cita come propri ispiratori i Deftones, i Nine Inch Nails, i Roots, Aphex Twin e i Depeche Mode.

Proprio per questi ultimi, Mike Shinoda realizzò un remix di Enjoy The Silence, nel 2004.

Annunci
 
1 Commento

Pubblicato da su 3 luglio 2008 in Senza categoria

 

Una risposta a “Tributo a Mike Shinoda

  1. Stefania

    3 luglio 2008 at 12:00

    lo credevo più figo sto giapponese U__U
     
    Lui mi deludi sempre più ù.ù
     
     
    MA TI STUPRO LO STESSO! *__*

     

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: